Cerca nel blog

chi siamo

Siamo un gruppo di cittadini di Rocca Priora, che prevalentemente vivono nel Centro Storico.
Alcuni di noi sono roccaprioresi doc da generazioni, altri sono nuovi abitanti del paese venuti a vivere a Rocca Priora da qualche anno.
Con il tempo il nostro paese è cambiato radicalmente: oltre alle famiglie storiche di Rocca Priora sono venuti a vivere sul nostro territorio nuovi cittadini, italiani e non, mossi dalla buona qualità di vita, dalla quiete e dalla possibilità di acquistare una casa a pochi passi dalla capitale.
Questi cambiamenti demografici e sociali hanno creato delle dinamiche nuove, che possono essere una risorsa positiva e stimolante per l'intera comunità. Per accompagnare questa trasformazione e non subirla inermi, pensiamo sia necessario organizzarci, incontrarci e creare degli spazi di confronto e di condivisione.
 
Come primo passo già nel mese di Luglio, abbiamo proposto un'iniziativa sull'arredo urbano del Centro Storico, chiedendo a tutti i portatori di interessi di partecipare per apportare le proprie idee e risorse.
Insieme ai cittadini ci siamo messi attorno ad un tavolo e abbiamo elaborato una serie di idee e proposte effettivamente praticabili (per migliorare le vie del centro e affrontare alcune problematiche di convivenza civile), che troveranno un primo importante momento di riscontro durante la manifestazione prevista per il 17, 18 e 19 Settembre 2010, che si svolgerà proprio per i vicoli e le piazzette del nostro Centro Storico.


NB: Per portare avanti questo progetto non abbiamo intenzione di chiedere alcun sostegno finanziario alla Amministrazione Comunale, ma ci limiteremo ad usufruire di un suo supporto logistico, per quanto riguarda risorse materiali di ufficio. Questo perché crediamo fermamente che sia necessario riappropriarsi del territorio senza delegare alle Istituzioni la responsabilità di un processo decisionale così importante.



Il nostro auspicio è che questo sia l'inizio di un più ampio processo di cittadinanza a piccoli passi per Rocca Priora!


Aderiscono all'iniziativa: Associazione Tuttoperamore, Associazione Dilettantistica Scacchi Rocca Priora, Associazione Culturale Amici del Fungo Galletto, Banda Musicale Folkloristica Corbium, Associazione Culturale d'altrocanto, Associazione Culturale Attivamente, Amici dei Parchi, Protezione Civile Rocca Priora, Protezione Civile a cavallo Rocca Priora, Les Chateaux, Ente Nazionale Protezione Animali, Associazione Animalisti Italiani, ASD Il Vecchio Gufo, Cacio e Pepe, La Botte, Taverna ai Castelli, Gruppo Sportivo RP85, Macelleria Capretti, Alimentari Verdelocco, Bar Fiorentini, Bar Baldina, Adelchi Belardi, Andrea Cannistraci, Rita Carlini, Elvira Chirico, Alberto De Righi, Ercole Di Geronimo, Roberto Emili, Tommaso Fiore, Francesca Leto, Marco Massa, Gina Spina, Ilaria Tucci.